Nuova Suzuki VStrom 650 2012

6 Tiger Test Ride: New Suzuki VStrom 650 2012

Finalmente c'è l'ho fatta! Ecco un nuovo Tiger Test Ride anche se in versione Short.

nuova suzuki vstrom 650 2012

Siamo riusciti ad andare a provare la:

nuova Suzuki VStrom 650 2012

e dato il numero di visite su quella vecchia penso che saranno in molti ad apprezzare finalmente il test di quella nuova. Per il test abbiamo compilato il form sul sito http://www.provavstrom.it/ e poco tempo dopo siamo stati contattati da i nostri amici di:

Motospazio - Via Orsato 3i/3l - Marghera(Ve)

Dei quali non possiamo che parlare bene vista l'accoglienza e la disponibilità. Sbrigate alcune piccole formalità come la copia della patente e la compilazione di un modulo di responsabilità ci hanno consegnato la nuova Suzuki VStrom 650 versione 2012 colore bianco.

La prima impressione è buona! Linee rinnovate, anche se non su tutto, nuovo frontale, nuova seduta, in somma un design più moderno.

Dopo l'avvento dei vari sistemi di sicurezza mi faccio sempre spiegare come si accende una moto, e in questo caso faccio bene, perchè  bisogna tenere schiacciata la frizione

Il "sound" è buono l'inserimento in sella mi lascia un po' perplesso, ho letto che hanno lavorato sul serbatoio e si vede che è più stretto, ma comunque mi ritrovo molto attaccato al serbatoio e se metto giù le gambe mi danno fastidio le pedaline. Insomma c'è qualcosa che non mi convince sull'inserimento, che comunque nel complesso direi ugualmente buono. Per verifica al fine del mio test faccio provare la tigrotta, visto che io sono alto 184 cm e lei è più bassa e mi dice che l'altezza della sella per lei è troppo alta e tocca solo con le punte, ma non mi parla di problemi di inserimento.

laterale nuova suzuki vstrom 650

 

Accensione e parte il 6 Tiger Test Ride! Prima tappa per fare benzina, gentilmente mi hanno fornito i soldi per farla, e per sperimentare come si fa carburante: in modo semplice e comodo.

cruscotto nuova suzuki vstrom 650

Buono il cruscotto con il contagiri analogico e tutto il resto digitale, ottima la leggibilità e chiare le informazioni.

Per il nostro short test abbiamo un pezzo di superstrada, un paio di rotonde e qualche bella curva. La prima cosa che nota chi ha guidato il vecchio modello è l'ottimo lavoro fatto sul motore. Quello che si poteva lamentare sul vecchio modello, cioè la mancanza di un po' di grinta e personalità, non è più vero. L'accellerazione è molto buona e anche a livello di suono è tutta un altra musica.

 

Il bilanciamento rimane molto buono, forse anche migliore del modello precedente, curve e rotonde si affrontano bene con ottima tenuta di strada e senza sbilanciamenti. Non ho riscontrato nessun effetto on-off dell'accelleratore anzi direi di aver sperimentato un ottima progressione.

Mentre faccio qualche strada meno frequentata deccido di testare il sistema frenante. Il freno anteriore è un meraviglia per il posteriore bisogna essere un po' troppo energici per ottere un buon effetto.

Quindi mi fermo è osservo la moto, esteticamente non mi dispiace. Stonano un po' le freccie grandi e gli specchietti ancora vecchio stile, ma comunque funzionali e ben visibili. La protezione dall'aria è buona, ma il cupolino è settato un po' basso per me ma capisco facilmente che sulla posizione massima mi coprirebbe bene anche il casco. L'altezza del cupolino, non si può cambiare al volo ma, d'altra parte, non ne vedo la necessità, una volta che uno imposta la sua altezza preferita. Quindi buono anche questa! fronte nuova suzuki vstrom 650

 

Di sospesioni e consumo carburante non posso dire un granchè dato il giro molto breve, ma mi sebrano buone le prime e o letto bene dei consumi.

Finisco il giro, riconsegno la moto e discuto dei particolari con i titolari di motospazio che mi dice che anche lui è rimasto impressionato del nuovo modello. 

 ABS nuova suzuki vstrom 650

Verifichiamo assieme che se il prezzo sembra più alto dell'honda Transalp e della Kawasaki Versys la nuova Suzuki VStrom 650 ha comunque già di serie l'ABS e se paragoniamo i prezzi delle concorrenti dotate di ABS siamo sulla stessa linea.

 

Ultima nota interessante sono gli sconti praticati in questa fase iniziale sia sulla moto che sugli accessori. Dal depliant con 1.800€ in più - 20% di sconto si ha la dotazione compresa di tutto (puntale, cavalletto centrale, paramani, bauletto 42 litri, manopole riscaldate, barre paramotore, presa 12V e borse laterali).

Il nostro consiglio è quindi di provarla in quanto è una buona moto!

Per i dettagli tecnici qui il link al sito della casa

Se invece volete leggere la prova del modello precedente fate click qui