Pensieri vari
Vizio di Forma
E' tanto che ci penso...
Della mia assicurazione sono soddisfatto, ma non mi hanno convinto per nulla gli aumenti che hanno fatto lei e le altre assicurazioni sulle polize motociclistiche.
Specifico: con l'auto sono in classe 1 (anzi - 1). La moto è in classe 11 o 12. Leggo che la moto può prendere la stessa classe dell'assicurazione dell'auto, verifico la mia assicurazione lo fa. Vedo già il mio portafoglio più gonfio ( o meno vuoto a seconda della visione che uno ha). Salto ben 12 classi e il risparmio? Praticamente 0 perchè la mia assicurzione scrive che con il nuovo sistema del risarcimento diretto le moto sono svantaggiate in quanto se coinvolte in incidenti i danni che subiscono sono superiori al forfait previsto. Fin qui tutto logico. Quindi ti aumentano il premio sulle moto. E qui la logica commerciale la capisco, ma da consumatore direi proprio di no. Leggo varie riviste e nessuna solleva il problema.
Io la assicurazione la pago per legge per la responsabilita civile verso terzi non verso i miei di danni giusto? Se gli eventuali danni verso di me in un incidente non sono coperti dal forfait previsto per legge dovrebbero aumentare le altre assicurazioni e non la mia di motociclista se no che RC è? Sto pagando per i rischi di incidente che corro io o per quelli che posso causare? Perchè la cosa è ben diversa, no?
Nel mio caso dopo più di 20 anni di patente e più di 20.000 km all'anno ho solo un incidente subito con 100% di colpa dell'altro mezzo, salto 12 classi e l'assicurazione rimane uguale?
E qui iniziano a frullarmi i pistoni. Ma possibile che nessuna rivista specialistica se ne sia accorta. In tanti hanno sollevato il problema rilevando la motivazione delle assicurazioni, ma ribadisco per legge io assicuro la responsabilità civile verso i danni a terzi NON verso di me, che anzi sono l'unico non tutelato dalla poliza assicuratrice e loro me la aumentano perchè posso subire più danni?????? E il governo? E le associazioni di consumatori? E le riviste non dicono niente? Ma ci avete pensato un attimo o come al solito fate finta di niente?
Per legge si paga per la responsabilita di danni a terzi non a se stessi!!!!!