Tigrottidelmirese

blog, photos and impression

11 Tiger Test Ride: Honda NC 750 X

Dopo la bella impressione della Honda NC 700 X non potevo resistere alla possibilità di provare la nuovissima:

HONDA NC 750 X

 

 

Forse devo aver esagerato con la voglia di provarla. Al punto che posto subito su Facebook di Shock Honda Venezia in Via Orsato a Venezia la domanda di test e loro mi avvisano che si può provare. Ovviamente dopo due giorni mi presento. Non hanno ancora inaugurato il nuovo locale e la moto è ancora in rodaggio. Forse sono stato troppo veloce...

Ma molto cortesemente mi fanno provare una nuova e fiammante Honda NC 750 X DCT ABS. Che guarda caso è esattamente il modello che volevo provare visto che della NC 700 X avevo provato la versione a cambio manuale.

Parlando con il commerciale mi dice che bisogna abituarsi al cambio automatico e che serve un po' più la mano per chi è abituato al manuale.

Lo Shock offre anche il servizio di noleggio per chi vuole provare più a lungo la moto. Una cosa che ho sempre trovato utile ed intelligente prima di comprare una moto. Ho promesso di pensarci magari con una bella gita di coppia come ai vecchi tempi :-)

 

Mi istruiscono brevemente sui rudimenti del DCT. le modalità automatiche e il manuale. Le palette di cambio comunque funzionano sempre.

Prima cosa che colpisce chi come me non guida moto automatiche:c'è il freno a mano!!!!! Ovviamente serve per quando si parcheggia in salita o discesa è fondamentale non potendo ingranare la marcia.

Seconda shock per motociclista old stile: Metti la marcia e la moto non si muove... Ma come dopo anni di indottrinamento ad attenzione quando metti la marcia e molli la frizione? Ma ci si abitua in fretta ed è pure comodissimo ai semafori.

 

Finalmente si parte, come sempre ho 30 minuti di test, ma possono bastare per una prima impressione. Il sound è buono e non sento differenze con la 700, le vibrazioni quasi nulle.

 

Proviamo un po di tangenziale, ma senza esagerare non voglio certo rovinargli la moto in rodaggio, e poi il cupolino di base non protegge nulla almeno per le persone alte come me (1.84), ma già lo so in questo caso serve quello touring. Nei cambi di direzione mi trovavo meglio con la 700, ma parliamo di piccole differenze che forse sono ampliate da una moto nuova di pacca e una già rodata e con le gomme già "collaudate".

 

 

Provo anche qualche frenata e trovo sempre un ottimo feeling anche se mi pare che questa versione abbia un ABS doppio canale mentre la NC 700 aveva un C-ABS. Alla fine comunque date le "prestazioni" di questa moto direi comunque di tutto rispetto.

 

 

Mi diverto un po' a giocare con i comandi provando, manuale, varie versioni dell'automatico e uso delle palette anche in automatico.

La cosa che colpisce di più e l'ottimo posizionamento dei comandi che ne rende intuitivo il funzionamento in poco tempo e dopo un po si usano senza pensarci troppo.

Difficile invece e "disabituarsi" alle cose istintive come l'uso della frizione e del pedale del cambio, così ci si trova più volte sprovvisti della leva si sul piede che sulla mano. Temo che serva una rieducazione più lunga per questo e forse il pedale del cambio optional può rendere le cose più semplici, mi sarebbe piaciuto provarlo ;-)

Rimanendo sulle cose che colpiscono sulla DCT è, anche chi ha una guida tranquilla,  trovarsi in 6 marcia a 60-70 Km/h

E siamo alla fine non vedo grandi differenze tra NC 700 X e NC 750 X, ma sicuramente ce ne sono molte tra DCT e non DCT che comunque mi ha fatto una buona impressione e voglia di ritestarlo più a lungo.

Vediamo infine alcune problemi che erano presenti e che sono rimasti tali: la scivolosita' della sella e il problema del parafango posteriore.

Problemi presenti nella precedente NC 700 X che bisogna ancora risolvere con accessori aftermarket.

 

Questa volta si sono ricordato di testare il vano caso nel serbatoio con il mio Nolan N103 e ci sta benissimo!!!

 

Ma per gli amanti dei numeri ecco alcune delle differenze più salienti a mio parere:

da 670 cc a 745 cc
da 48 CV (35 kW) a 55 CV (40,3 kW) e da 60 Nm a 68 Nm
velocità massima maggiore di 12 km/h
consumo arriva a 28,9 km/l

 

 

Infine l'ultimo regalo della Honda è la garanzia di 4 anni (anche se ormai penso sia una mossa commerciale per i tagliandi è una buona notizia per l'usato ;-)

 

Quindi non mi rimane che dirvi andate e divertitevi!!!! E vedete se trovate più differenze di me!

 

Ultimo Tiger Test Ride

Foto del mese

Login Form