Tigrottidelmirese

blog, photos and impression

Itinerari motociclistici

Via delle Valli - Delta del Po

Via delle Valli. Mai nome fu più appropriato questo bellissimo itinerario in parte rubato, o meglio, liberamente ispirato a quello pubblicato su Dueruote di aprile 2009, riveduto e corretto ad uso e consumo dei tigrotti. Così da poter meglio seguire gli aspetti naturalistici. Noi siamo partiti in senso inverso. L'itinerario è percorribile anche in bici. Anzi, ad essere più precisi, la prima parte è solo per le bici.

La zona è quella del Delta del Po, Chioggia, Rosolina, Albarella, Porto Caleri per arrivare fino a Goro, Pomposa, ma qui sotto potete vedere bene il percorso.

 
Visualizzazione ingrandita della mappa

Dettagli itinerario:

Consigliato per tourer amanti della natura e non certo delle corse, visto che il limite è di 30 Km. Noi l'abbiamo fatto con visiera aperta e continue pause per fare foto ai paesaggi e all'avifauna. Come il bellissimo airone bianco immortalato qui a fianco.

Si imbocca dalla Romea subito dopo Cavanella D'Adige, superata questa c'è il ponte sull'Adige è poco dopo la svolta per Portesine, via delle Valli. Dopo 5 minuti pare di essere a mille miglia dalla Romea.

 

 

Superata la Valle Capitania, si può fare una breve digressione verso Albarella o ritornare sulla Romea per un brevissimo tratto per poi ridiscendere verso Ca'Cappello. Arrivati a Porto Levante si riprende la Via delle Valli, seguendo la via si passa per Scanarello e quindi Ca' Venier da lì seguire per Ca' Mello fino ad arrivare a Sacca degli Scardovari.

 

Noi abbiamo costeggiato solo metà del periplo della Sacca arrivando fino a Gnocchetta ;-) Da questo bel posto si passa un primo ponte di barche sul Po di Gnocca e poi un altro sul Po di Goro, la sensazione di passare su questi ponti e' fenomenale ed è sicuramente da provare. Infine passando per Goro ci siamo diretti all'immancabile tappa a Pomosa per rifocillarci e riposarci un po'.

 

Per percorrere l'itinerario in tranquillità ci vuole circa mezza giornata, se poi volete approfittarne per fare una bella mangianta lungo il percorso si trovano diversi posti dall'aspetto interessante.

 

Se volete un piccolo assaggio di cosa potete vedere date un occhiata alle nostre foto ;-)

Ultimo Tiger Test Ride

Foto del mese

Login Form